La Medicina Rigenerativa al secondo degli Incontri di Alina

medicina-rigenerativa-1

Nel secondo degli Incontri di Alina un numeroso pubblico ha seguito con vivo interesse la conferenza del Dottor Alberto Foletti, M.D. Istituto di Farmacologia Translazionale, CNR – Roma, sulla Efficacia della medicina rigenerativa nella gestione dello stress.
Il dottor Foletti, da anni impegnato nello studio delle interazioni elettromagnetiche tra le cellule e delle risposte adattive dell’organismo, ha delineato un affascinante quadro di quella che potrebbe essere la medicina del futuro: una medicina impegnata a “curare la salute”, volta cioè al mantenimento dell’armonioso equilibrio dinamico di un organismo “sano”  piuttosto che indirizzata a correggere con interventi intrusivi le eventuali risposte adattive.

medicina-rigenerativa-2

Illustrando i risultati delle ricerche condotte dal suo gruppo di studio ha sottolineato come l’equilibrio delle funzioni cellulari sia regolato da interazioni elettromagnetiche, con segnali registrati anche a livello del DNA.

medicina-rigenerativa-3

Quando   l’integrità  di  un   tessuto   viene    perturbata   da    agenti stressogeni si creano delle correnti anomale in vicinanza dell’area danneggiata. Ecco quindi la necessità di “rimodulare” le onde elettromagnetiche, in modo da ristabilire i corretti segnali intracellulari e “convincere” i tessuti a comportarsi correttamente.

medicina-rigenerativa-4