Percepirsi e accettare il cambiamento

cambiamento-2

Fino a ora, mese per mese in queste brevi conversazioni vi ho raccontato alcune cose sulla percezione del nostro corpo e vi ho dato una serie di semplici indicazioni su come entrare in contatto con la vostra parte profonda.

Vi propongo un ultimo esercizio. Elencate te sette-otto cose per voi più importanti, scrivetele d’impulso. Ognuno di noi possiede una scala di valori che di fatto guidano la nostra vita e le nostre scelte.
Valori sono famiglia, onore, patria, onestà, potere, denaro, successo, religione, coerenza, posizione sociale. Aggiungete anche questi elementi alle vostre riflessioni, è un qualcosa in più che aiuta ad avere maggiore comprensione di ciò che ci guida davvero.

Un esempio: una signora con cui avevamo intrapreso un processo di dimagrimento aveva perso una decina di kg, si sentiva bene con se stessa e piena di energia. A questo punto però qualcosa si è incrinato nel suo rapporto matrimoniale, si è interrotto il dialogo con il marito. Il suo corpo ha lentamente ripreso il perso perduto e tutto si è di nuovo normalizzato. Per lei la famiglia era il valore più importante.
Credo di avervi fornito nei mesi scorsi molti modi per aiutarvi a definire un’immagine molto precisa di voi stessi e del vostro stato presente. Come pure di come vorreste essere con il peso desiderato, la forma e lo stile più consono a una “lei” più magra.
L’importante è che voi percepiate questa immagine, che vi associate a questa persona più magra, che diventiate la nuova voi sentendo leggerezza e piacevolezza. Ma non dimenticate di tener conto dei vostri valori.

Posizionate due fogli sul pavimento a rappresentare lo stato di partenza e un po’ più in là un foglio che rappresenta lo stato desiderato. Salite sullo stato presente, camminando lentamente verso lo stato desiderato, fate solo quattro o cinque passi, in questo percorso lasciate dietro di voi l’immagine e la sensazione dello stato attuale fino ad aderire completamente con lo stato desiderato.
Potete ripercorrere i quattro cinque passi fino a che non sentite che avete lasciato cadere tutto ciò che riguarda quello che volete cambiare e fino a che vi sentite completamente aderenti al nuovo.