Conferenza-dibattito

“Democrazia partecipata: è possibile?”

La conferenza, tenuta da ISABELLA DE MONTE, FURIO HONSELL e STEFANO BALLOCH, toccherà tre punti fondamentali:

 “In che modo i cittadini possono collaborare con le istituzioni nella gestione della cosa pubblica e nell’attività di programmazione?”; in tale panel potranno essere illustrati eventuali progetti realizzati in materia di bilancio partecipato, progettazione urbanistica partecipata, nonché altre iniziative che la pubblica amministrazione abbia messo in atto con la collaborazione della cittadinanza.

 “I partiti hanno ancora un ruolo rilevante nella società? Possono esistere altri luoghi o modi di coinvolgimento dei cittadini nella vita amministrativa e politica?”; in tale panel potranno essere affrontate le tematiche riguardanti i metodi di composizione degli interessi pubblici e privati, considerato che, spesso, l’ideologia politica non corrisponde alla concreta azione politica messa in atto.

 “qual è il ruolo dell’informazione oggi?”; in tale panel si potrà trattare il tema della comunicazione politica e istituzionale nonché il ruolo del media nella diffusione di tutte le informazioni ai cittadini e nello svolgere attività di inchiesta su temi delicati quali corruzione, mala gestione della cosa pubblica, eventuale forme di controllo del mercato nell’ambito dei servizi pubblici locali, ecc.

Il dibattito, naturalmente, sarà aperto ad altre considerazioni che Lei avrà piacere di fare e alle domande rivolte dal pubblico.

E’ gradita prenotazione, Sabrina Puleo – presso l’Istituto Alina
Largo Goldoni, 18 – Udine tel. 0432 25044 info@istitutoalina.it
Oppure
Stefania Nolfo – presso la Fioreria Petali di Pe
P.zza Paolo Diacono, 39 – Cividale del Friuli tel. 0432/703069 fioreriapetalidipe@yahoo.it

 

conferenza-fronte-1